EDITORIALE DALLA CENERE

Dalla cenere” è il nuovo giornalino studentesco a cura del collettivo autorganizzato di agraria.

Questo progetto nasce dall’esigenza di alcuni student* di agraria di poter informarsi in maniera alternativa rispetto ad alcuni argomenti di attualità che coinvolgono soprattutto temi ambientali.

Il collettivo inoltre crea momenti di socialità e di informazione al di fuori delle logiche del profitto e del capitalismo che sempre di più caratterizzano la nostra epoca.

Attraverso pratiche di riappropriazione, degli spazi vogliamo creare un nuovo modo di vivere la facoltà, che sia dettato da noi student*.

Attraverso proiezioni e altre iniziative vogliamo portare un’informazione critica e consapevole all’interno della facoltà.

Sono tanti gli esempi all’interno di quest’ultima che si possono citare a sostegno del fatto che gli insegnamenti impartiti al suo interno sono dettati dalle grandi multinazionali che utilizzano il nostro ateneo come centro di sperimentazione per aumentare i loro profitti.

Ne sono un esempio il libri stampati dalla “bayer” per lo studio della fitopatologia.

Alcuni ricercatori testimoniano che senza i finanziamenti delle multinazionali la ricerca non andrebbe avanti.

Noi vogliamo un’istruzione che sia pubblica e non mantenuta in vita da finanziamenti di enti privati.

L’assemblea è strutturata in maniera orizzontale aperta a qualunque intervento, rifiutiamo le logiche partitiche che prevedono una scala gerarchica all’interno dell’organizzazione delle nostre assemblee e delle nostre iniziative.

Vogliamo creare iniziative contro una crisi che avanza ed è sempre più incombente.

Per questo ci siamo fatti promotori di alcuni pranzi sociali organizzati nel cortile dell’ateneo in cui ogni studente aveva l’opportunità di mangiare dando un’offerta libera.

Inoltre tramite la nostra attività creiamo numerose opportunità per apprendere e conoscere nuove realtà in modo totalmente gratuito.

INVITIAMO TUTTI E TUTTE A PARTECIPARE ALLE ASSEMBLEE CHE SI TENGONO OGNI MERCOLEDI ALLE 13:00 NEL CORTILE DELLA FACOLTA’ DI AGRARIA